الصفحة الرئيسية البطريركية الأبرشيات الاكليريكيات الرهبانيات الأديرة ليتورجيا
 
التراث السرياني
المجلة البطريركية
المطبوعات الكنسية
إتصل بنا
Decimo Anniversario dello Criminale Sradicamento dalla Piana di Ninive

 

    Testimonianza di Sua Beatitudine Ignazio Youssef III YOUNAN, Patriarca siro-cattolico di Antiochia, per il Decimo Anniversario dello Criminale Sradicamento dalla Piana di Ninive,mandata a Marco Ferrini direttore di NAZARAT, gruppo di preghiera per i Cristiani perseguitati:

 

Decimo Anniversario dello Criminale Sradicamento dalla Piana di Ninive

 

    Il 14 agosto, 2024 : La Vigilia dell’Assunta

    Testimonianza del patriarca siro-cattolico di Antiochia

    Carissimi: Marco e tutti gli amici del Comitato NAZARAT,

    San Paolo nell'esortarci: « … Non stancatevi mai di pregare per tutto il popolo di Dio ... » (Ef 6:18), ci rimanda a Gesù Salvatore, che ci insegna ad elevare al Padre Celeste una preghiera incessante e perseverante, come quella della vedova (Lc 18:1).

    Ammiro e sono grato per il vostro coraggioso raduno per pregare nelle piazze del vostro mondo di cultura orribilmente secolarizzata e dispotica. La vostra comunione fraterna alle sofferenze dei cristiani perseguitati è una testimoniana esemplare di discepoli autentici del Crocifisso.

    A nome della mia Chiesa siro-cattolica di Antiochia, tanto sofferente, sono profondamente grato per la vostra solidarietà e la vostra sincera compassione per i vostri fratelli e sorelle perseguitati fino al martirio per amore di Gesù.

    È vero che il commemorare del decimo anniversario dello criminale sradicamento dalle nostre terre del Vicino Oriente, in particolare dalla Piana di Ninive, il 6-7 agosto 2014, è un ricordo pieno di amarezza, sopra tutto perche i Cristiani eredi della prima comunità sono stati molto ridotti nel Vicino-Oriente. Un gran numero è ormai sparso ovunque il mondo! Ma, proprio la festa della Trasfigurazione divina di Cristo Redentore, ci chiama ad essere saldi nella fede e nella speranza.

    In questo tempo dell’Assunzione di Maria Santissima, innalzo il canto antichissimo in Siriaco, che è stata la sua lingua materna: « Anche se il tuo corpo è lontano da noi, o Santissima; le tue preghiere sono sempre con noi! ».

    In Cristo, Dio incarnato,

 

    Ignazio Youssef III YOUNAN

    Patriarca siro-cattolico di Antiochia

 

إضغط للطباعة