Testimonianza di Sua Beatitudine Ignazio Youssef III YOUNAN, Patriarca siro-cattolico di Antiochia, per il Decimo Anniversario dello Criminale Sradicamento dalla Piana di Ninive,mandata a Marco Ferrini direttore di NAZARAT, gruppo di preghiera per i Cristiani perseguitati:
Decimo Anniversario dello Criminale Sradicamento dalla Piana di Ninive
Il 14 agosto, 2024 : La Vigilia dell’Assunta
Testimonianza del patriarca siro-cattolico di Antiochia
Carissimi: Marco e tutti gli amici del Comitato NAZARAT,
San Paolo nell'esortarci: « … Non stancatevi mai di pregare per tutto il popolo di Dio ... » (Ef 6:18), ci rimanda a Gesù Salvatore, che ci insegna ad elevare al Padre Celeste una preghiera incessante e perseverante, come quella della vedova (Lc 18:1).
Ammiro e sono grato per il vostro coraggioso raduno per pregare nelle piazze del vostro mondo di cultura orribilmente secolarizzata e dispotica. La vostra comunione fraterna alle sofferenze dei cristiani perseguitati è una testimoniana esemplare di discepoli autentici del Crocifisso.
A nome della mia Chiesa siro-cattolica di Antiochia, tanto sofferente, sono profondamente grato per la vostra solidarietà e la vostra sincera compassione per i vostri fratelli e sorelle perseguitati fino al martirio per amore di Gesù.
È vero che il commemorare del decimo anniversario dello criminale sradicamento dalle nostre terre del Vicino Oriente, in particolare dalla Piana di Ninive, il 6-7 agosto 2014, è un ricordo pieno di amarezza, sopra tutto perche i Cristiani eredi della prima comunità sono stati molto ridotti nel Vicino-Oriente. Un gran numero è ormai sparso ovunque il mondo! Ma, proprio la festa della Trasfigurazione divina di Cristo Redentore, ci chiama ad essere saldi nella fede e nella speranza.
In questo tempo dell’Assunzione di Maria Santissima, innalzo il canto antichissimo in Siriaco, che è stata la sua lingua materna: « Anche se il tuo corpo è lontano da noi, o Santissima; le tue preghiere sono sempre con noi! ».
In Cristo, Dio incarnato,
Ignazio Youssef III YOUNAN
Patriarca siro-cattolico di Antiochia
|